Relazione ai Soci 2017

Prot. n. 374 del 16 febbraio 2018

                                                                   AI SOCI

RELAZIONE ATTIVITA’  2017

Premessa

Durante l’estate del 2017, come in passato, il programma è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione dei soci, agli amici dell’Ass.ne Proprietari di Immobili e a quelli che da anni ci seguono e che ringraziamo.Sono state proposte le attività che programmiamo  da anni, come il torneo di burraco, la gara di orienteering insieme alla Pro Loco, la gara ecologica bosco pulito e  altre  più recenti come quella sulla tecnica dello shabby. Per tutte le attività è stato chiesto il patrocinio del comune di Tagliacozzo.Alla fine di agosto si è svolta la VIIIª edizione del Marsia FAST TRAIL,organizzato  dall’Assoc.Tibur Eco Trail, con cui abbiamo collaborato, per l’organizzazione del percorso e per la logistica.Sono state proposte passeggiate nel bosco, sia facili che impegnative.Con particolare affetto e stima vogliamo ricordare il nostro carissimo socio e amico Dario Ricordini, che tanto si è impegnato per Marsia.

ATTIVITA’ ECOLOGICHE, RICREATIVE, MANIFESTAZIONI SPORTIVE e GARE CONNESSE ALL’AMBIENTE e ALLA NATURA

  •  ESCURSIONI E PASSEGGIATE

  Le passeggiate nel bosco, di livello facile, sono una piacevole attività che organizziamo ormai da anni. Tutte le mattine, i nostri soci (Giovanni, Giorgio) propongono il percorso che parte dal piazzale della chiesa e si arriva a La Capannella; la passeggiata dura circa di 1 ora e mezza, ed è accessibile a tutti. 

  • ESPLORANDO L'ABRUZZO e dintorni: escursioni e visite guidate in auto. Come ogni estate la nostra socia Antonella ha “esplorato” il territorio abruzzese per proporci luoghi storici e bellezze artistiche.

MERCOLEDÌ  9  AGOSTO 2017, GITA a SCANZANO con VISITA GUIDATA ALL’AREA ARCHELOGICA di COLLE NERINO

  La visita è stata organizzata dall’Assoc. Riserva Naturale Grotte della Luppa. Il gruppo dei soci è partito da Marsia nel primo pomeriggio; dopo la visita al borgo, con l’archeologa Valentina Cassiani, ha raggiunto, attraverso una lunga passeggiata nel bosco, a volte un po’ faticosa, i resti archeologici del vecchio castello. Al ritorno al borgo, molti si sono fermati alla pizza in piazza. 

VENERDÌ 11 AGOSTO 2017, GITA alla CHIESA e alla BIBLIOTECA di VALLEVERDE e al CASTELLO di CELANO.

  La visita guidata alla Biblioteca “S. Maria Valleverde”, ci ha consentito di scoprire un’importante e antica istituzione abruzzese a Celano. Il convento francescano dei frati minori, ospita, infatti, una biblioteca che risale al 1500, antica quasi quanto il convento stesso. La biblioteca, con l’annesso archivio, In un inventario del 1600 risultava fornita di 160 volumi; oggi è ricca di 100.000 titoli, di volumi preziosi e rari e di numerosi autografi di personaggi illustri. Al suo interno si trovano, infatti, libri molto antichi, manoscritti o incunaboli, libri vergati su pergamena etc.Tra questi l’“Herbario Nuovo” con immagini di piante su pergamena, che abbiamo potuto sfogliare e osservare.

La visita è proseguita nella Chiesa e al Castello e si è conclusa con il pranzo in una trattoria tipica.

MANIFESTAZIONI E GARE SPORTIVE

  •  ORIENTEERING – XXII edizione – sabato 12 agosto 2017 ore 9,30

  Lagara giunta alla XXII edizione, organizzata in collaborazione con la PRO LOCO di Roccacerro, si è svolta, sotto la direzione del giudice Enrico Maddalena (Gruppo ORIENTISTI MARSICA),dalle ore 9.00 alle ore 14.00, con partenza da La Capannella. Era presente anche la protezione Civile di Tagliacozzo, nel rispetto delle nuove norme introdotte per le manifestazioni anche amatoriali.

Hanno partecipato 30 concorrenti, divisi in 10 squadre, composte da adulti e ragazzi.  Molti dei ragazzi hanno iniziato a partecipare fin dalla prima gara, da piccoli, con i genitori; molti i villeggianti di Roccacerro oltre che di Marsia. Primi arrivati, con tempo di 37 minuti, Di Rocco Fabio con il figlio Alessandro di anni 13.

Il giudice Enrico Maddalena ha predisposto il percorso e distribuito mappe e carte; la gara si è svolta nella faggeta a ridosso dell’abitato, per circa 5 chilometri, con dislivelli fino a  203 metri.

Marsiaverde e la Pro Loco, hanno consegnato premi ai partecipanti e offerto pane e nutella.

  • “MARSIAFAST TRAIL 2017 VIII^ edizione e MINI TRAIL – III^ Edizione – Domenica 27 agosto

   Il Trail organizzato sui sentieri della faggeta di Marsia e del monte Midia, dall’ASD Tibur Eco Trail,  di cui è responsabile Massimiliano Rossini, è stato come sempre appassionante,  ricco di amicizia e di solidarietà. I partecipanti non si sono arresi di fronte all’ondata di calore torrido arrivata con “Polifemo”, alla fine dell’estate 2017, ed hanno partecipato numerosissimi. Il percorso della gara, di Km 10, inserita nel circuito Parks Trail Italia, era ad anello, con partenza da quota 1300, per arrivare al punto più alto con la quota di 1600 mt., e  tornare con un tratto in discesa al punto di partenza.

  È stata una bella giornata di sport e la corsa, come in passato, non è stata solo una dimostrazione agonistica, ma anche la dimostrazione di come, grazie ad attività sportive e ricreative, si può ridare futuro alla nostra località turistica. Il MARSIA FAST TRAIL organizzato da 8 anni, con la collaborazione della nostra Associazione, lungo un percorso naturalistico che si snoda nello scenario della faggeta, è diventato un appuntamento tradizionale e rinomato, nella Marsica e nell’alto Lazio.                                          

Hanno partecipato diverse società e associazioni sportive come i  MagicRunners e Usarunners di  Avezzano.Questi ultimi hanno voluto dedicare un sentiero montano a Pietro Lisciani, salito in cielo lo scorso 13 Maggio, alla tenera età di soli 10 anni. La gara di Marsia dedicata ai bambini era stata negli ultimi anni vinta dal piccolo podista e da qui il nobile gesto di posare una targa con la scritta “Sentiero Pietro Lisciani, bambino top runner marsicano”, collocata all’inizio del sentiero di circa un chilometro, riservato alle gare dei più piccini. Un momento bello e commovente, con la partecipazione della famiglia Lisciani: lo sport ancora una volta si unisce affettuosamente ai sentimenti di coloro che vivono le situazioni tragiche della vita.

  Si è svolto anche quest’anno il MINI TRAIL di 1.000 metri. Si sono cimentati sia maschi che femmine,  della Classe 4/7 anni e  8/13.

  Marsiaverde, che insieme all'Associazione Proprietari di immobili, ha offerto il supporto logistico fornendo gazebi e tavoli e assistenza durante tutta la manifestazione nello spazio antistante La Selletta, che ha dato l’uso dei locali del bar, ha provveduto a distribuire materiali scolastici e giocattoli. come premio a tutti i bambini. Alcuni nostri soci hanno gareggiato, altri hanno offerto come in passato, un contributo fattivo e prezioso per individuare il percorso, sistemare e raccogliere le bandierine.

  • GIORNATA ECOLOGICA “BOSCO PULITO” – XIX edizione – mercoledì 16 agosto ore 9.30.

  Da 19 anni invitiamo adulti e bambini, residenti e villeggianti a Marsia, a dedicare un po’ del proprio tempo alla nostra magnifica faggeta. La manifestazione Bosco Pulito è nata per promuovere il rispetto dell’ambiente, sensibilizzare i frequentatori di Marsia a tenere puliti boschi e prati. A questa edizione hanno partecipato, come sempre, adulti e bambini, tra i 7 anni e gli 11 anni, raggruppati in 5squadre. Al termine della gara è stata offerta a tutti una merenda con pane e nutella, consegnati buoni acquisto e tanti premi.

  • MARSIA E’ ANCHE TUA- RISPETTA LA MONTAGNA -PROTEGGI LA FAGGETA:per la campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e fornire informazioni utili, distribuiamo ogni anno locandine e volantini con informazioni utili per evitare l'abbandono della plastica nel bosco e per la raccolta dei rifiuti, anche ingombranti, oltre che per il rispetto delle norme di sicurezza, quando si affronta una gita in montagna, e per la tutela dell'ambiente.

CONFERENZE e ATTIVITA’ CULTURALI

  • LUNEDI’ 14 agosto ore 17,30.GLI INDIOS DEL BRASILE: IERI E OGGI: Conversazione con il prof. Giovanni Ricciardi.

  AlResidence Marsia, il prof Ricciardi, ha tenuto una conversazione sugli Indios.  Attraverso un excursus storico, integrato da letture e immagini, ha spiegato come gli indios rappresentino una parte integrante della nazione brasiliana. Ha analizzato i loro rapporti, sempre difficili e spesso conflittuali, con i colonizzatori portoghesi, prima, e con la società brasiliana, oggi. Sono state proiettate numerose immagini sia del presente che del passato.

  • CONCERTO A MARSIA 19 agosto - ore 12.  33° Festival di Mezza Estate

  Nell’ambito del 33° Festival di Mezza Estate il Comune di Tagliacozzo ha organizzato nella faggeta un concerto con l’Orchestra Filarmonica di Benevento (OFB) invitata per l’estate come Orchestra stabile del Festival. I professori di orchestra: Alessandro Zerella, Viola, Silvano Fusco, Violoncello, sotto la direzione di Gennaro CAPPABIANCA, hanno suonato musiche di Tchaikovsky, Boccherini, Hoffmeister. Ha presenziato il sindaco di Tagliacozzo. Numerosi i soci e i villeggianti presenti.

ATTIVITÀ CREATIVE, TORNEI, GIOCHI

  • TECNICA DI RESTAURO SHABBY: VENERDÌ 18 Agosto ore 15,00

  Nel giardino del residence Due Cedri, Giovanna haIllustrato al gruppo dei partecipanti le tecniche per la realizzazione di piccoli oggetti in legno, spago, pizzo e altri materiali. Ha messo a disposizione vari oggetti di piccole dimensioni ( appendini e tavolette di legno per realizzare targhette fuori porta,  vasetti di vetro per creare  lanterne, etc.), invitando i partecipanti a scegliere  tra il materiale disponibile. Ha quindi illustrato la tecnica shabby, e invitato i partecipanti a seguire tutte le fasi della preparazione e della decorazione. Numerosi i soci presenti. La dimostrazione si è chiusa con l’offerta di bevande e torte fatte in casa.  

  •  Domenica 27 agosto -cena di saluto a La Capannella  per soci e amici  .

Sito web e pagina facebook

Nel nostro sito web, www.marsiaverde.it. si può trovare la documentazione relativa alle attività svolte e al programma; è anche attiva una pagina facebook.Web master Bruno Nicoletti.

Attività Associative  Istituzionali

Il consiglio direttivo si è riunito a Roma, sabato 13 maggio 2017 alle ore 9.30, presso il teatro della Parrocchia di S. Paola Romana in Via E. Donato, per approvare bilancio e relazione 2016 e preventivo 2017.

L‘Assemblea dei soci si è riunita il 18  agosto a Marsia, alle ore 11,00 presso casa Rubino.

Il calo di presenze a Marsia e quello delle iscrizioni soprattutto di giovani, ci ha portato a valutare il problema della prosecuzione o meno, delle attività. Invitiamo tutti a fare proposte e a verificare insieme, in particolare durante la prossima estate, le condizioni per continuare a realizzare attività sul territorio, anche in sinergia con tutti i soggetti locali, pubblici e privati, per continuare a promuovere lo sviluppo e la qualità della vita, migliorare i servizi, e favorire la fruibilità del territorio nel rispetto dell’ambiente.

La presente relazione, approvata dal Consiglio Direttivo, è inviata ai Soci.

Il presidente

Fabio Severini